Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

martedì 13 marzo 2012

Kony 2012

Oggi Giulio, socio Knedekgrup, ci ha coinvolto nella visione su Youtube del filmato intitolato
"KONY 2012", che abbiamo scoperto essere il sito più cliccato al mondo (ad oggi quasi 77 milioni). Sapevamo dei bambini soldato dell'Uganda, ma ignoravamo che Kony fosse il criminale più ricercato dal mondo intero dal 2005. Il video,della durata di mezz'ora, va sicuramente visto, e vi lascerà con la voglia di fare qualcosa perché il tema trattato, quello dei bambini rapiti, mutilati e uccisi a migliaia senza apparente motivo, è di quelli che mettono tutti d'accordo.
Sottoposta a critiche per aver impiegato fondi per la realizzazione di questo filmato invece di investirli integralmente sul campo, la NGO che cura la campagna ha replicato:  «E' vero che il video è superficiale ma ha il merito di portare all'attenzione del mondo una vicenda terribile che altrimenti sarebbe ignorata dalla maggior parte del mondo». «Fortissima e ben definita è la "call to action", la chiamata all'azione: se condividi il video, cambi le cose». Sono le emozioni, dunque, la chiave di tutto. Suscitate anche in chi non aveva la più pallida idea di chi fosse Kony o di dove fosse l'Uganda.
Video in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=VpS0tEpclzs
Video in inglese
http://www.youtube.com/watch?v=Y4MnpzG5Sqc

1 commento:

TNEPD ha detto...

Altre letture in merito:

http://www.tnepd.com/2012/invisible-children-fare-i-milioni-supportando-una-dittatura-militare

http://www.tnepd.com/2012/quante-belle-persone-dietro-kony-2012

http://www.tnepd.com/2012/kony-2012-propaganda-illuminata

Ciao

TNEPD