Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

lunedì 6 febbraio 2012

Bora e ghiaccio sul Molo Audace, a Trieste


Trieste, 6 febbraio 2012
Ormai sono già sei i giorni consecutivi  di bora a più di cento chilometri orari, le temperature sono polari e nei prossimi giorni la situazione non migliorerà, di certo.
Secondo gli esperti del sito 3BMeteo, l'ondata di freddo che sta investendo l'Italia è la più intensa degli ultimi 70 anni. In città i disagi sono evidenti, inizia a farsi sentile l'emergenza rifiuti. Pochi i camion che hanno ritirato le immondizie, un po' per il gelo un po' perché, se svuotati, i cassonetti si ribaltano più facilmente. Ma ormai l'immondizia deborda e i sacchetti pieni volano in giro per le strade  trasportati dalla bora.

Sul molo Audace  l'acqua salata del mare, che risaputamente congela a temperature ben inferiori allo zero, è diventata solida. Così il freddo ha forgiato sculture di ghiaccio che hanno spronato tanti fotografi ad uscire di casa per qualche ripresa.
Nel video che ho realizzato domenica 5 febbraio (filmato integrale in alta definizione su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=mNinm_481E0), si sorride per un cane molto restio a scendere dalla panchina ghiacciata; ma colpisce soprattutto il coraggio di tre giovani che decidono di cimentarsi con lo sci da fondo sul fondo ghiacciato del molo più famoso di Trieste. Sciare a contatto con il mare è un lusso che si possono permettere solo i norvegesi e i triestini!


Il filmato è visibile integralmente e in alta definizione all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=mNinm_481E0

Nessun commento: