Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

lunedì 14 febbraio 2011

Impianto di risalita al Castello di Gorizia

Riportiamo di seguito le posizioni del "Coordinamento delle Associazioni contro l'ascensore di Gorizia" che, il 7 febbraio 2011, presso la sede della rivista Isonzo-Soča, si sono riunite spontaneamente per discutere e prendere posizione pubblica in merito al progetto dell'impianto di risalita al Castello di Gorizia, ritenuto per molte ragioni inutile, diseconomico, deturpante il patrimonio paesaggistico e culturale.

I principali problemi emersi in merito al progetto sono i seguenti:
l'inutilità dell'opera poichè, in base alle rilevazioni effettuate alla fine dello scorso anno, l'afflusso turistico a Gorizia è diminuito del 17% tra il 2009 e il 2010, e allo stato attuale non è presente alcun programma di sviluppo turistico.
Le associazioni indicano un percorso turistico che comprenda il Castello stesso ed i luoghi significativi come i Musei provinciali, il Parco Coronini, il Collio o la realizzazione di piste ciclabili.
Il costo dell'opera, le spese per la sola realizzazione si dovrebbero aggirare attorno ai 4 milioni di euro, ed è già nota la mancanza di copertura finanziaria al 100%.
Il deturpamento del patrimonio paesaggistico e storico-archeologico, si prevede la distruzione di una parte della cinta muraria cinque-seicentesca e la stazione di arrivo e l'ascensore vetrato saranno ben visibili da lontano. L'impianto ha già provocato il parziale disboscamento del colle.
Le barriere architettoniche presenti nel Castello non potranno essere rimosse e la visita rimarrà preclusa alle persone diversamente abili (questo problema si potrebbe risolvere acquistando speciali carrozzine di dimensioni ridotte, già adottate in altri luoghi e con l'assunzione di personale deputato esclusivamnete alla loro movimentazione).
Il "Coordinamento delle Associazioni contro l'ascensore di Gorizia" proporrà, con cadenza settimanale, una serie d'iniziative volte a sensibilizzare la popolazione nei confronti della realizzazione di quest'opera inutile.




Nessun commento: