Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

domenica 5 aprile 2009

Gita a Hrastovlje

Sollecitati da Walter e Serena siamo andati in Slovenia, a Hrastovlje.
Il piccolissimo paese, famoso per la chiesa in stile romanico, datata XII-XIII secolo e fortificata per contrastare le scorribande dei turchi, custodisce gli affreschi della danza macabra.
Nel 1949 lo scultore Pohlen, incaricato di eseguire alcuni interventi sulla chiesa, scoprì per caso degli affreschi. L'istituto per la tutela dei monumenti di Lubiana fece riemergere un ciclo di pitture che raffigurano la Trinità, gli Apostoli, i Magi e molti santi; nella parete meridionale è presente la danza macabra. Il ciclo di affreschi è stato realizzato da Giovanni da Castua, figlio di un pittore che aveva operato a lungo in Istria e probabilmente disponeva di una bottega con allievi. Costui, come si può leggere sulla parete in una iscrizione in latino, affrescò la chiesa nel 1490.
Da Hrastovlje ci siamo diretti a Podpec (Popecchio in italiano) perchè volevamo salire sulla torre.
Purtroppo una fastidiosa pioggia ci ha "tolto l'energia"....sarà per la prossima volta con Susy dormigliona, Grazia intellettualona, Anna sportivona e Claudia indaffarona.
Ciccia

Nessun commento: