Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

lunedì 20 ottobre 2008

Pasta lardiata

Vi voglio dare una classica ricetta napoletana che mia madre faceva spesso di domenica: la pasta lardiata! Ricordo ancora il ritmo del coltellaccio che batteva già presto la mattina il lardo. Quando ci alzavamo gustavamo a colazione il sugo pronto versato su un fettone di pane vecchio appena inumidito con l’acqua. Che bontà!

PASTA LARDIATA (pasta con sugo di lardo)

Ingredienti per 4/5 persone:
gr. 500 di penne; kg 1 di pomodori; gr. 100 di lardo; mezza cipolla; sale, basilico, pecorino grattugiato.

Battere il lardo con una mezzaluna o con un coltello affilato, fino a sfibrarlo. Farlo liquefare in un tegame; quindi, aggiungere la cipolla tritata e, quando sarà imbiondita, i pomodori spellati (con i pelati fate prima e bene comunque) tagliati a pezzi. Salare e, a fine cottura (15 minuti circa) aggiungere qualche foglia di basilico. Lessare la pasta al dente (De Cecco come sempre) scolarla e condirla con il sugo ed il pecorino.

Nessun commento: