Castelrotto: la fondazione

Il Knedelgrup nasce in maniera spontanea nell' estate del 2004 in quel di Castelrotto, ridente paesino dell'Alto Adige ai piedi della famosa Punta Santer. Eravamo andati a trascorrere una vacanza in montagna e dopo aver gustato alla sagra paesana i mitici knedel, Nico ha coniato il nome del gruppo che si è sempre distinto per avere al suo interno dei validi bongustai.

Il Knedelgrup, formazione 2008

Il Knedelgrup, formazione 2008

lunedì 1 settembre 2008

Dolci e delizie

Eccovi due ricette tipiche triestine, sono sicura che allieteranno le vostre grigie e bigie giornate invernali.

FRITOLE: 500 gr. di farina, 3 deca (30 gr.) di lievito, 10 deca di zucchero, 5 deca di burro, 5 deca di pinoli, 2 uova, uvetta, rhum, scorza di limone grattugiato, sale e latte q.b. per una pasta densa, olio per friggere.
Sminuzzare il lievito con un po' di latte, aggiungere tutto il resto e sbattere a lungo. Da ultimo aggiungere uvetta e pinoli, mescolare e friggere a cucchiaiate in abbondante olio.

COGNAC ALL'UOVO: 400 gr. zucchero, 4 dl latte, 8 tuorli freschissimi, 2 dl alcool per liquori, 1 dl acqua, 1 fialetta di essenza di cognac
Bollire il latte con 300 gr. di zucchero per una decina di minuti, lasciar raffreddare e filtrare.
Frullare per 30 minuti i tuorli con 100 gr. di zucchero, aggiungere lentamente, sempre frullando, l'alcool, il latte. l'acqua e l'essenza di cognac. Far riposare coperto per almeno 4 ore e dopo imbottigliare bene.

1 commento:

sussi ha detto...

Scusate ma chi è ags? Comunque compliments sai bon!